Aneddoto di vita vissuta per introdurre il post: l’altra sera sono andata a casa di un’amica, per passare un po’ di tempo insieme cazzeggiando e sbevazzando birra.
L’ovvio risultato di tre donzelle in una stanza con tempo, spazio e birra a disposizione è solo uno: un fiume di chiacchiere.
Così, parlando parlando, siamo arrivate all’argomento “mestieri di casa”, suddetta amica nonché padrona di casa si è appena trasferita da un appartamentino in città alla sua “casa dei sogni” appena fuori città, col risultato di avere molto più spazio, molte più stanze… e molti più mestieri da fare!
Mentre ci illuminava con la sua soluzione di “ho fatto una checklist per ogni stanza, così invece di fare tutti i pavimenti faccio una stanza per volta e man mano tengo in ordine”, io annuivo, perché anch’io da poco ho realizzato questo grande segreto dell’housekeeping (ok, della brava massaia): sistemando una stanza al giorno si fa più in fretta, si tiene più in ordine, ci si stanca meno e soprattutto si ha più soddisfazione.
Perché? Perché che senso ha avere i pavimenti brillanti ovunque se poi ogni stanza è un casino? Allora meglio avere un bagno che scintilla e il letto ancora da fare… no? Ma soprattutto perché finito di sistemare la stanza prescelta poi ci si guarda indietro ed è impeccabile.
Quindi, presa dalla smania di organizzazione (stiamo ancora finendo qualche lavoretto, quindi ci sono tolle di vernice, nastri di carta e compagnia bella un po’ ovunque) mi sono letteralmente stampata una tabellina excel, ogni colonna ha una stanza, ogni stanza ha una lista, per il famoso principio secondo cui è molto meglio suddividere le cose da fare in piccoli compiti, sia per avere un’idea di dove cominciare sia per non farsi prendere dal panico sia per far sembrare il tutto molto più leggero, e sotto ogni stanza ci sono dei giorni papabili… ho in totale cinque stanze da pulire, la prima lunedì, la seconda martedì, e così via, a rotazione… in pratica se tutto va bene pulirò ogni stanza un paio di volte la settimana, che, se ci pensate bene, è più spesso e più leggero di “sabato mattina pulisco TUUUUTTA la casa” ;).
Voi? Avete checklist? Trucchi da brave massaie? Segreti da divulgare?
Dite dite!
PS
Per chiunque si stia preoccupando sappiate che Mr Faun comunque mi dà una mano, senza lamentarsi. Ma al momento io sono a casa e quindi m’organizzo
PPS
Se proprio non sapete che pesci pigliare oppure sentite il bisogno di un gruppo di supporto o ancora pensate che condividere i lavori con qualcuno -seppur virtualmente- possa aiutarvi, esiste Flylady (c’è anche in italiano, basta cercare 😉 ), un servizio gratuito, di mailing list che vi aiuta a organizzare e fare i lavori di casa, un po’ per volta, tutti i giorni.
I miei consigli come hai scritto sarebbero identici ai tuoi eheheh… E’ verissimo che una stanza al giorno da molta più soddisfazione! 😀 E anche io mi sono fatta la lista su Excel… Le Bree che vivono in noi in questo momento sono fierissime secondo me! U_U
Molto soddisfatte, sì.
Domani tocca al salotto… voglio provare col bicarbonato sul tappeto (no cioè, hai capito? Mi ci esalto pure! XD)
Mi fate un po’ paura…
Io pulisco quando c’è bisogno e faccio la stessa cosa in tutta la casa: tipo l’aspirapolvere lo passo dappertutto (ed è la cosa che faccio più di frequente causa gatti), i pavimenti li lavo dappertutto, mentre adotto il principio di “un pezzo per volta” nei lavori di fino (il decluttering, per esempio) e per la cucina. Il letto lo faccio appena alzata, ma per ragioni pratiche: altrimenti mi si impelano tutte le lenzuola!
Quella di fare il letto subito per evitare pelodigatto è un’autentica tecnica ninja! non ci avevo mai pensato…
Penso che alla fine sia solo questione di come uno si trova meglio… il mio “spazio d’attenzione” è molto limitato, quindi mi trovavo male a fare “tutti i pavimenti” in una volta… Diciamo che sto sperimentando metodi per vivere in una casa discretamente pulita senza ammazzarmi di mestieri e questo sembra funzionare… vediamo ora per quanto XD
In ritardo ho letto questo post e ora che sto sperimentando le gioie del pulire casa devo dire che… Pulisco quando c’e’ bisogno (e quando ho voglia, se non e’ oggi e’ domani, non si muore) e faccio tendenzialmente cosi: aspiro in una volta sola tutte le stanze, dopo o il giorno seguente mi dedico a lavare i pavimenti di due stanze e il bagno, il giorno dopo l’altro pavimento e la cucina tutte le sera la passo… Insomma, non ho una vera regola, oero’ agisco piu’ o meno cosi’…