Buio alle quattro del pomeriggio, lucine in ogni dove, fiato che si condensa, brina che fa tutto bianco, odore di cannella, tisane speziate, cioccolate calde e pancia mia fatti capanna.
Lo so lo so lo so è straprestissimo, ma non so come mai ultimamente m’è venuta voglia di Natale, metteteci un paio di giorni nuvolosi e più freschi della media ed ecco che mi parte automatica la ricerca su internet.
Anche perché, diciamocelo, la Tana scarseggia un po’ da quel punto di vista (sarà che ci siamo trasferiti appena dopo Natale?), nello specifico abbiamo: uno zerbino con le renne, due stelle dorate e un po’ di candeline rosse dal profumo natalizio.
Quindi ho voglia di mettermi a fare un po’ di decorazioni, ovviamente fai da te, ovviamente economiche e ovviamente molto carine U_U
Nel caso il vostro grado di follia sia uguale al mio ecco qui un po’ di link per ispirarvi, seguire i tutorial ed entrare nel pieno dello spirito natalizio… con SOLO cinque mesi di anticipo! (Strano… a quest’ora di solito stavo organizzando feste di Halloween… dovrò rimediare!).
Sono tutti in inglese, ma dalle foto si capisce più che abbastanza! Cliccate sulle foto per andare alla pagina originale da cui la foto è stata presa e trovare così info e/o tutorial!
Ritagliate centrini vari e appendeteli con un nastro (si trovano di carta per le torte oppure di plastica come tovaglie), et voilà: fiocchi di neve istantanei. (Sto seriamente pensando di infilarne un tot con perline nel mezzo e farci una ghirlanda o_O).
Da una ghirlanda di base (di polistirolo o simili) si incollano sopra pigne, rametti, fiori finti e compagnia bella, si spruzza tutto di bianco, e ci si ritrova con una ghirlanda innevata.
Care vecchie ghirlande di carta, nastro da pacchi un po’ largo e fru fru, pinzatrice… queste penso di farle sul serio, sono semplici e mi fanno da festone per l’albero
Ah, Martha Stewart, sei sempre una garanzia: decorazioni in cartoncino! Essenziale, geniale, costo zero, oh yeah!
Questo è un evergreen: gavettone (senz’acqua), filo di lana o di cotone pucciato nel vinavil e avvolto a caso attorno a suddetto palloncino, si fa asciugare, si fa esplodere il palloncino, si appende.
Quest’idea si può applicare a qualsiasi tipo di oggettino vogliate rendere più natalizio, poi basta attaccare un nastrino e appendere, oppure tenere come decoro da tavolo, così come dice l’articolo linkato.
Facendo poi click qui e qui, trovate una carrellata (o meglio… due carrellate) di foto su normalissime palline da albero, ridecorate: dipingendole, appiccicando roba, incollando decori e brillantini vari, di tutto un po’ insomma!
Poi, di questi non ho foto ma sono appunti che mi ero presa io anni fa andando ai mercatini di Natale mentre ero in montagna con i miei genitori, a parte un paio di cose già linkate, ci sono:
- découpage su vecchie lampadine
- palline di polistirolo come base decorate con semi (tipo anice stellato e compagnia) oppure decorate con incastri patchwork
- palline in plastica trasparente in cui inserire un pupazzetto natalizio (oltre alle miriadi di cose mostrate nelle carrellate di foto che ho linkato prima), oppure da dipingere con colla e glitter dall’interno
- noci e pigne spruzzate con spray dorati o argentati o colorati
In linea generale poi la teoria, applicabile a qualsiasi cosa, è questa: scegliete un paio di colori dominanti (io andrò di verde e bianco, che sono i colori principali del salotto, e devo decidere se argento o oro), dipingete, glitterate e incollate decori vari su qualsiasi cosa, aggiungete nastrini leziosi per appendere il tutto, neve spray a scelta e avete fatto. Buon Natale.
Ok, ora potete tornare in spiaggia, a spalmarvi l’autoabbronzante, a godervi l’aria condizionata, a bervi un tè freddo o qualunque cosa steste facendo di estivo prima di venir proiettati a cinque mesi da qui!