Cosplay a Pavia

Sottotitolo: ho visto i pavesi sorridere!

Per l’originale click qui. Foto di Matteo Pistacchio Tedeschi

Per chi non fosse autoctono: Pavia è una gran bella cittadina, è storica, è verde, è pedonale, c’è pure un fiume (Ticino, per chi avesse 4 in geografia come la sottoscritta :P) con annesso parco e c’è tanta tanta tanta nebbia suggestiva d’inverno.
Punto.
È tutto lì, non si organizza quasi mai niente, nel 90% dei casi se qualcosa è stato organizzato lo scopri il giorno dopo sulla Provincia con la frase “Ieri si è concluso blablabla”. Come “Ieri si è concluso”? Non dovresti dirmi “Domani si apre?”.

Polemica a parte. Quest’estate qualcuno (se non ho capito male ci hanno messo lo zampino il negozio di abbigliamento The Oxymoron, Giovanni “Aizen” Stelitano -come mi informano dai commenti, grazie!- e la fumetteria Akiba che ha messo a disposizione servizi vari) ha iniziato a organizzare, tramite facebook, un cosplay a Pavia. Qualche amico era intenzionatissimo ad andare, c’erano millemila “Parteciperò” e “Like”, eccetera eccetera.

C’è da fare una piccola postilla sui pavesi però: in genere non partecipano. Perché? Perché il ragionamento va così di solito:
1) Oh bello si fa questo e quello! …ma con chi ci vado?
2) e se poi siamo solo noi? Che sfigati…
3) e se poi mi riconosce qualcuno mentre sono lì in mezzo? chissà poi cosa mi dicono
4) no vabbeh, al massimo vado a vedere e basta.

Poi capita che arrivino sul posto, vedano che ci sono quattro gatti (perché TUTTI hanno fatto il loro stesso ragionamento) e concludano con
5) cavoli, non c’è nessuno, che magra figura, meno male che non sono andato!

Non credo di dover aggiungere altro.

Ieri però, sorpresa e gaudio, c’erano un sacco di persone! In costume intendo! E si erano impegnati tutti con trucchi, vestiti e dettagli.
Io e Sa siamo andati steampunk, ho passato gli ultimi due giorni a farmi e finirmi uno stringivita steccato (dont uorri, posterò un tutorial a breve!) e ci siamo fatti un bel giro.

La cosa più bella è stata vedere le facce incredule e sorridenti di passanti e negozianti, facce del tipo “nooo, se l’avessi saputo mi sarei mascherato anch’io!!!”.
Quindi spero proprio si ripeta l’anno prossimo, che magari andiamo in gruppo, magari stiamo più di un’oretta, magari partecipiamo anche al contest!

Ora scusate, vado a scandagliare la pagina dell’evento per vedere se trovo le foto che mi sono state fatte 😛

PS
Sentirsi chiedere “posso farvi una foto?” solo per come eravamo vestiti è stato divertente! E ancora meglio è stato uscire di casa già in costume, notare tuttala gente che ci guardava strano e a un certo punto pensare “Mi guardano strano? Vabbeh, affari loro, io mi diverto loro sono persone noiose che non vanno ai cosplay” U_U è stata una grande botta di “self confidence” (non riesco a tradurvelo :P).

Articoli correlati

16 pensieri su “Cosplay a Pavia

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao!
      Sai dirmi chi ha organizzato? Ci tengo a citare bene ma purtroppo proprio non ho capito com’è nata la cosa e ho messo solo le informazioni che sono riuscita a recuperare (per esempio che c’era un servizio riparazioni last minute per i costumi a opera del negozio d’abbigliamento e un aperitivo organizzato dalla fumetteria).
      Insomma, chi ha più info mi faccia sapere, grazie ^_^

      1. anonimo

        :) si… da quello che ho capito io anche leggendo la pagina dell’evento su facebook, gli organizzatori sono stati i ragazzi dell’Oximoron e Giovanni “Aizen” Stelitano. L’akiba ha dato i premi e ha fatto la convenzione per il buffé serale.

  1. Matteo Pistacchio Tedeschi

    Piccola considerazione personale.
    Nessunissimo problema a condividere le foto che faccio sul faccia libro, ci mancherebbe!

    Però siccome leggendo il blog sembra che le foto sono state fatte da te, la cosa non mi sembra poi molto corretta… Quando poi vai a scoprire che una foto che fai viene pubblicata su un giornale con i crediti di un altro… La cosa fa un po’ di spiacere…

    Grazie mille…

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao!
      Hai fatto benissimo a fare questa considerazione, anch’io ci tengo a “dare a Cesare quel che è di Cesare”, infatti se guardi bene sotto alla foto c’è il link al tuo album, così c’è sia il tuo nome sia la possibilità di vedere altre foto del Cosplay.
      Se preferisci però la tolgo, ci mancherebbe!
      E grazie a te per aver pubblicato le foto! :)

      1. Matteo Pistacchio Tedeschi

        Non è il discorso di toglierla o meno, a me fa piacere che le foto vengano viste, ci mancherebbe…

        Il fatto è che non è chiaro il fatto che le foto non sono state scattate da te, infatti il giornale ha pubblicato la foto del gruppo mettendo come fonte l’url del tuo sito.

        Tutto nasce, come ripeto, dal fatto che per la prima (e penso unica) volta una mia foto va su un giornale e nella didascalia c’è scritto Foto: euforilla.com

        La cosa mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, devo essere sincero.

        Tutto qua.

        1. Euforilla Autore dell'articolo

          Adesso ho capito il discorso del giornale!
          Per quello purtroppo io non posso farci niente, non so di che giornale tu stia parlando, quindi devi rivolgerti a loro (che han preso una cantonata bella grossa, senza andare nemmeno a leggere sotto la foto… in genere sul mio blog metto un link direttamente sulla foto, così uno clicca e va a vedersi la pagina dove la foto è stata presa, in questo caso ho specificato anche con la frase e il link a tutto l’album).
          Insomma, capisco come ti sei sentito però io non centro col disguido del giornale, i credits li ho messi, dovevano leggere meglio loro!
          (Ma che giornale è? Ora son curiosa…)
          Potresti pensare per il futuro magari di adottare un watermark, così stai sicuro :)

          1. Euforilla Autore dell'articolo

            Ok, ho appena scritto al sito della Provincia, spero correggano presto!
            Dovesse ricapitarti scrivi direttamente al giornale che fa l’errore così correggono subito! E pensa seriamente anche ai watermark, non si sa mai 😉
            In bocca al lupo!

Lascia un Commento

Post Correlati