Post asssssssssssolutamente frivolo! Siete stati avvisati!
(E no, non è sponsorizzato, quindi tranquilli 😉 Certo che avere una fornitura a vita di queste cose non sarebbe male, visto l’uso che ne faccio!!!)
Sapete quei giochini “Se finissi su un’isola deserta e potessi portare con te solo tre oggetti…”.
Ecco, se fossero solo tre oggetti di “cosmesi” sarebbero questi:
una spazzola di legno
un burrocacao
un barattolino di burro di karité
Anzi, non “un” articolo indeterminativo.
LA mia spazzola di legno.
Si da il caso che sia prodotta da Bottega Verde, è grande, pneumatica e coccola i capelli.
Costa pochissimo rispetto a quelle che potete trovare in commercio (6 euro contro 18) e dura tantissimo.
La foto sotto fa un po’ schifo, ma abbiate pazienza, quella vecchia ce l’avevo dai tempi del LICEO e l’ho buttata solo quest’autunno.
IL mio burrocacao.
D’inverno, se non ce l’avessi, non avrei più labbra ma moncherini sanguinolenti. Ah, che bell’immagine.
Intendo il mio burrocacao al karité dei Provenzali. Dovrei provare quello alla mandorla. E se non riuscissi a trovarne penso che come terza scelta avrei quello ai quattro burri dell’erbolario (ma un po’ troppo costoso e non altrettanto efficace).
Tutto il resto, credetemi, è nulla. (E volevo essere più volgare ma non è il caso, si parla di cose che finiscono sulla bocca).
Tutto il resto è pieno di petrolatum e paraffinum liquidum, ovvero quella sostanza vischiosa che al momento vi fa sembrare che le labbra siano morbide, ma in realtà è solo un’untuosità che non serve a niente, a parte inquinare e seccarvi ancora di più la pelle.
Ci avete mai fatto caso che usando, che so, il Labello e tutti i suoi simili le pellicine dure e secche… alla fine sono ancora lì???
Ecco, è per quello.
Invece il burrocacao dei Provenzali è una mano santa.
IL mio barattolino di burro di Karité, ecco, di questo non ho una marca specifica, mi sono sempre trovata bene con quello dell’Equilibra, che dentro ha anche olio di jojoba. E poi ne ho un altro, al profumo di mandorla, che ho preso a Parigi *_*.
Ma in genere purché sia puro (o al massimo con altri olii naturali come jojoba o mandorla, appunto) è il salvavita.
Lo metto sulle gambe, ci faccio gli impacchi per i capelli, lo metto sulla faccia quando devo uscire d’inverno e fa molto freddo (se no tempo zero mi si screpolano le guance…), potete anche metterlo sulle labbra in mancanza d’altro, io lo metto anche sui brufolini, non chiedetemi come ma me li fa guarire molto più in fretta e non ho problemi di macchie o crosticine, l’ho usato anche sciolto insieme all’argilla verde per una maschera viso (magnifico).
E vi dirò di più! L’ho spalmato anche in fronte a Sa un giorno che, sarà stato il freddo, si sentiva la pelle tirare e bruciare, tempo due minuti e dall’altra stanza sento “Oh! Ma questo coso è incredibile, non ho più niente!”.
Lo so, lo so. Prego.
Ecco. Toglietemi tutto ma non queste cosine!!!
Se posso darti un consiglio da
erborista a casa in maternità che si annoia, prova burro cacao al mandarino (o neutro o menta) e burro di Karitè de La Saponaria. Il primo ha un inci talmente verde che pare un semaforo, il secondo è solo burro di k. bio purissimo. Non hanno rivali credimi!! Se non li trovi li puoi prendere online o te li mando io!
Rapidissima!
Appena finisco quello che ho li provo di sicuro, grazie mille!!! *_*
Anche io burrocacao a gogo!! Un abbraccio!
Baci (al burrocacao ovviamente! XD) ^^