Avere del tempo fra la decisione di cambiare casa e il cambio effettivo permette di fare una cosa assolutamente fondamentale ai fini del (futuro) quieto vivere…
Sfondarsi di siti e cataloghi d’arredamento. Punto.
Però, solo navigare e sfogliare possono essere una noia… ecco perché esistono siti come Pinterest (per esempio nella mia bachechina di “home decor inspiration”) e Stumble Upon (per esempio mi sono iscritta anche lì selezionando design e compagnia fra gli interessi) per tener traccia di tutto lo scibile.
E a proposito di scibile, se si impara qualcosa o anche solo si trae ispirazione per me è anche meglio, per questo ora vi riempio di link, i miei preferiti.
Inutile aggiungere che voglio esigo pretendo sapere quali sono i vostri!
Ikea – sì, lo so, forse banale, ma hanno di quelle soluzioni geniali! Di quegli oggettini così carini, di quei prezzi così interessanti… e anche un programma per simulare l’arredamento! Non è perfetto ma vi assicuro che vedere la vostra stanza in 3D è emozionante!
Sweet Home 3D – a proposito di stanze in 3D! Programmino gratuito, dall’uso intuitivo, fra l’altro potete importare i mobili dell’Ikea e fare simulazioni ancora più accurate!
Maisons du Monde – prezzi da pazzi per mobili costruiti in serie, però se riuscite a mettere le mani su un catalogo vi assicuro che di ispirazione ce n’è a iosa!
Nest – di Meg Allan Cole, glielo devo, “conosciuta” tramite i video di Threadbanger, anzi, lei aveva Decore It Yourself e ora ha Craftzine. Questa donnina è una forza della natura, fa di tutto per rendere una casa davvero bella, accogliente e soprattutto personalizzata. In più ha una serie di link ad altri blog da favola!
Apartment therapy – immancabilmente! E il suo re-nest
Design sponge – un bel po’ di belle idee
Better after – chi non ama vedere come un pezzo quasi da discarica può essere salvato e innalzato agli onori della gloria?
Ikea hackers – fondamentalmente prendono mobili ikea… e ci fanno tutt’altro. C’è gente geniale là fuori
The decorologist – potrà anche non piacervi lo stile, ma ha dei consigli spaziali, soprattutto sul colore!
Loving Living Small – per tutte le casette piccine
Colour lovers – studiatevi un po’ di palette che male non fa!
Etsy e Martha Stewart – il primo va sempre bene, quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso, di grandioso o si ha solo bisogno di ispirazione. La seconda è un’istituzione e parla da sé… è la bibbia della casa!
Purtroppo in italiano non ho nulla, sarà che ho un po’ di rigetto a cercare questo genere di cose in italiano: o si trovano solo fresconi che rispondono con “ma non ti conviene, ti riesce male e ti viene a costare più che farlo fare a un professionista o a comprarlo già fatto”… tsk, disfattisti! oppure si trovano robette di “fai da te” o di “arredamento” di uno stucchevole… ma di uno stucchevole… bleah!
PS
Nel caso il trasferimento avvenga con dolce metà, una buona idea è di iniziare a parlare un po’ di come si pensa la casa ed essere disposti a dei compromessi… per esempio, a me piacerebbe la cucina coi mobili sul neutro e un muro viola ciliegia, ma non credo di poterlo imporre, insomma, dai… XD
Visto che sei design-ispirated ti segnalo anche http://www.NOmadeDESIGN.com, http://www.DesignBuzz.it e soprattutto http://www.archiproducts.com
Ohbbioddio ma sono geniali!!!
Grazie mille!!!
Come promesso, ecco le due nuove perle scovate nel mare di Pinterest!!!
http://iheartorganizing.blogspot.com/
http://inkblotsandpolkadots.blogspot.com/
http://teachcraftlove.blogspot.com/
Love!
Grazie mille!!! Ora me li spulcio per benino!
Mi ha fatto straridere quello che hai detto dei siti/blog di interior design in italiano…effettivamente lo stile stucchevole è predominante. Però secondo c’è già in atto un cambiamento. Ti giro ad esempio il blog di una mia amica italiana che scriveva in inglese ma che ora ha deciso di tradurre i post anche in italiano, si occupa prevalentemente di interior/design/crochet, amo il suo sito: http://milktoothrain.blogspot.dk/
Ehehehe purtroppo la cosa più “trasgressiva” che ho trovato era un suggerimento di farsi le tendine della cucina all’uncinetto usando un filo colorato… sigh…
Guardo subito il sito della tua amica grazie per la segnalazione!