Stop. Sovraccarico.


img

Libri. Ce l’ho
Manuali. Ce l’ho
Siti nei preferiti. Ce l’ho
Blog sull’argomento. Ce l’ho
Ebook e pdf gratuiti. Ce l’ho
Iscrizione a mailing list e newsletter. Ce l’ho

Anzi, ce l’avevo.
Quando un argomento mi prende, accumulo più informazioni che posso, ne parlo con chiunque possa ascoltarmi o darmi una mano… si può dire che mi ossessiono?

Fino a quando arrivo a quel caratteristico momento in cui nella mia testa sento talmente tante voci da non sentire più la mia, in cui vorrei farei miliardi di cose tutte insieme, in cui alla fine non faccio nulla perchè non so da cosa cominciare, non so più cosa pensare né chi ascoltare.
In fondo spesso si tratta di cose soggettive, di opinioni.
Si tratti di training autogeno, come affrontare un colloquio di lavoro o pittura ad acquerello ognuno avrà da dire la sua: esperti, libri, amici.
Si arriva all’impasse: ci sono motivi validi per ogni faccia della medaglia. Si impara dai libri ben fatti come da quelli illeggibili (per lo meno imparate cosa dovete evitare).
Avete e cercate così tanto materiale da non avere più tempo nè concentrazione per leggere e usare quello che già avete recuperato.

Sovraccarico d’informazioni.

E come si fa allora?
Si stacca la spina: spegnete il pc, smettete di scaricare materiale, cancellatevi dalle newsletter (io l’ho fatto a dicembre, e per quanto fossero ben fatte è davvero una liberazione), smettete di parlarne, evitate l’amico negativo che vi butta giù ad ogni discorso (le opinioni degli amici sono cosa buona e giusta, ma valgono tanto quanto le vostre, non siete d’accordo??), prendetevi una vacanza mentale.

Dopo di che, con calma, scegliete un solo argomento, un solo libro, prendetevi del tempo, fate in modo di trovarvi in un ambiente rilassato e poi con calma e magari un po’ d’organizzazione occupatevi di una cosa per volta.

Io lo sto facendo in questo periodo: nel piccolo ho cambiato il tema del mio iGoogle, ne ho messo uno verde, morbido e lineare, poi ho pianificato questa serie di post e pian piano mi sono resa conto di quanto la dispersione dell’attenzione sia anche una dispersione di energie. Focalizzarmi su una cosa mi permette di usare al meglio il mio tempo e le mie energie, di essere più produttiva e serena. A costo di sembrare egoista 😉

Quindi, dando per scontato che le basi ormai siano in vostro possesso, chiedetevi cosa ne pensate voi?

Articoli correlati

2 pensieri su “Stop. Sovraccarico.

  1. Corrine/Frock And Roll

    I love these suggestions! Sometimes I feel as though my entire day has been sucked away by some kind of mysterious black hole (you know, the same one that steals your socks and hair pins?), and then I look at things more carefully and realise that actually, the only things that have sucked my time away is the constant stream of e-mail, blog posts, Facebook status updates and tweets on Twitter! This was an excellent reminder to unplug and relax and leave it all behind.

  2. Euforilla

    I'm glad you've found this helpful!
    It's quirky: I've planned these posts some time ago, but when I have to write them there's always something that happened very recently that I can relate to!
    I really need to unplug these days, and I'm doing it, and it feels great!

Lascia un Commento

Post Correlati